Abc-transports.com




Alternative Medicines






Home
News
Earth
News
Air
News
Sea


Home » News » Utility info » BioDiesel

BioDiesel

MEZZI di TRASPORTO del FUTURO MEAN of  TRANSPORTS in  the FUTURE

BIODIESEL

 UN PIENO DI BENZINA ? NO, BIODIESEL a LIT. 1700 al LITRO

Inaugurato presso la Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo il primo distributore italiano di biodiesel, carburante vegetale derivato dall'olio di colza.
Attualmente la legge vieta la vendita ai privati del biodiesel ma, nell'ambito del progetto pilota nazionale, potranno fare il pieno solo i soci Arci e quelli di Alcatraz. Il biodiesel sarà venduto a 1700 lire al litro.
Il biodiesel è un carburante vegetale ottenuto dall'olio di colza con ridotte emissioni inquinanti, non aumenta l'effetto serra né la percentuale
di anidride carbonica nell'atmosfera ed è frutto di un processo di raffinazione completamente biologico che non ha fasi di lavorazioni nocive.
Il biodiesel non è infiammabile e se disperso accidentalmente nell'ambiente è assolutamente biodegradabile. Tutte le auto diesel possono utilizzare biodiesel senza alcun problema.
Obiettivo dell'iniziativa è di ottenere la liberalizzazione della vendita del biodiesel.
Ogni ettaro di colza produce circa una tonnellata di carburante.

DESCRIZIONE del PROCESSO e dell'IMPIANTO

Il BioDiesel,chiamato anche Diesel-Bi, é un metilestere di oli vegetali ottenuto da una reazione di transesterificazione tra un trigliceride(olio di colza e/o olio di girasole)ed un alcool(metilico)in presenza di un catalizzatore alcalino.
IL BioDiesel è commercializzato in Italia soprattutto nel settore riscaldamento,crescente è l'impiego in miscela con gasolio per autotrazione da parte delle Aziende di trasporti pubblici e private.Dalla lavorazione del BioDiesel si ottiene come co-prodotto glicerina grezza che,dopo raffinazione,viene venduta principalmente all'industria cosmetica e farmaceutica.
Nella reazione,che avviene attraverso reazioni successive,si ottiene,come prodotto secondario,anche la glicerina.Il meccanismo globale della reazione può essere così rappresentato:

  • TG(Trigliceride) + CH3OH + cataliz. =====> DG(Digliceride) + ME(Metilestere)

  • DG(Digliceride) + CH3OH + cataliz. =====> MG(Monogliceride) + ME(Metilestere)

  • MG(Monogliceride) + CH3OH + cataliz. =====> GLICERINA + ME(Metilestere)

mentre il meccanismo molecolare,molto più complesso ,può essere così semplificato:

                  O
                  ||
CH2  -  O  -  C -   R                                CH2OH
  |              O                                        |                           O
  |              ||                            + cat.   |                           || 
CH   -  O  -  C  -  R    +  3CH3OH   =====> CHOH  +  3R  -  C  -  O  -  O  -  CH3
  |              O                                        |
  |              ||                                       |
CH2  -  O  -  C  -  R                                CH2OH

La reazione di transesterificazione avviene in batch miscelando,in un reattore agitato,l'olio con il metanolo ed aggiungendo poi,al raggiungimento della temperatura impostata,il catalizzatore.Alla fine del tempo di reazione si neutralizza il catalizzatore aggiungendo acido acetico in quantità stechiometrica.A fine reazione la miscela prodotta viene distillata per il recupero del metanolo in eccesso e quindi decantata per separare il metilestere dalla glicerina. Quest'ultima viene ulteriormente distillata per eliminare quantitativamente il metanolo residuo.

L'impianto è completamente automatizzato ed il processo è gestito da due computer,di cui uno è di riserva,che segnalano visivamente ed acusticamente agli operatori eventuali anomalie di funzionamento. L'eventuale  blocco dei due computer implica la fermata dell'impianto.
La reazione di transesterificazione avviene in batch,in tre reattori di eguali caratteristiche,muniti di agitatore,di paratie rompiflusso e di camicia riscaldante in passa del vapore a bassa pressione per portare e mantenere la temperatura di reazione al valore prefissato.
L'olio proveniente dallo stoccaggio viene inviato nel reattore dopo essere passato attraverso un oil-dryer necessario per togliere eventuali eccessi di umidità.Il dosaggio avviene tramite un contatore massiccio dopo che l'olio è stato preriscaldato alla temperatura stabilita,mediante celle di carico su cui poggia il reattore.
Il metanolo viene prelevato direttamente dal serbatoio di recuper in cui avviene anche la miscelazione con l'aliquota di metanolo fresco necessaria per ripristinare la quantità prefissata.Anche in questo il dosaggio,nel reattore,avviene mediante un contatore massiccio.
Caricati i reagenti e raggiunta la prima temperatura stabilita si aggiunge il catalizzatore alcalino dosato tramite celle di carico. L'esotermicità della reazione eleva la temperatura al valore prefissato per la reazione.
A reazione completata si dosa con le celle di carico l'acido acetico in quantità stechiometrica rispetto al catalizzatore per neutralizzarne la basicità.Effettuati gli opportuni controlli la miscela costituita da metilestere,metanolo in eccesso,glicerina e sale acetato,viene scaricata in un serbatoio di continuità.Da qui,viene prelevata ed inviata ad un evaporatore a film sottile per il recupero del metanolo in eccesso.La miscela così demetanolizzata,entra in due successivi decantatori a fiorentina in cui avviene la separazione della maggior della glicerina grezza.Il metilestere separatosi,viene mandato in serbatoi di decantazione giornalieri,per un ulteriore separazione di glicerina,e quindi trasferito ai serbatoi di stoccaggio per la vendita.Tutta la glicerina grezza decantatasi nei vari passaggi,viene inviata in serbatoi dedicati che alimentano una colonna di distillazione per l'eliminazione del metanolo.La glicerina demetanolizzata viene quindi stoccata in serbatoi per la vendita. 

Pag. 2

by VGP




We are not responsible of the correctness and of the solvency of the advertisers of our network. Because of the mutable circumstances and of the complex nature of the information within the logistic and the transport the Publisher of the Portal, will not be responsible for all actions undertaken form the readers, regarding the furnished information and for the updating of the data furnished by the single advertisers.


Webmaster - Copyright © 1998, concessionaire: I.P. ELMORIANA LTD - All rights reserved